INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

 

Egregio Sig.re / Gentile Sig.ra
ai sensi della normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Pertanto, in attuazione del Regolamento UE 2016/679, è gradito fornirle le seguenti informazioni.

 

Titolare del Trattamento

Casa di Riposo “F. Fenzi”, con sede in Viale Spellanzon, 62, 31015 Conegliano (TV), tel. 0438 63545, e-mail info@casafenzi.it, PEC casa.fenzi@legalmail.it, in persona del Suo legale rappresentante pro tempore.

 

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

tel. 0490998416, e-mail dpo@robyone.net, PEC dpo.robyone@ronepec.it

 

Informazioni sui dati raccolti

TRATTAMENTO DATI PERSONALI ANAGRAFICI, IDENTIFICATIVI, DI CONTATTO, FISCALI, BANCARI NONCHE’ PARTICOLARI (ART. 9 GDPR) E GIUDIZIARI (ART. 10 GDPR)

 

FINALITÀ TRATTAMENTO

A. Gestione del procedimento di selezione del personale e/o di collaboratori nonché prosecuzione di eventuali trattative in fase precontrattuale;
B. Finalità amministrativo-contabili nella fase antecedente all’eventuale sottoscrizione del contratto di lavoro o collaborazione;
C. Adempimento degli obblighi di legge e dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità connessi al procedimento di selezione cui è tenuto l’Ente;
D. Difesa di un diritto anche di un terzo in sede giudiziaria o amministrativa per il periodo necessario al perseguimento di tale finalità.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Finalità A, B: senza il consenso espresso, poiché il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta (art. 6 par. 1 lett. b del GDPR).

Finalità C: senza il consenso espresso, poiché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento (art. 6 par. 1 lett. c del GDPR).

Finalità D: senza il consenso espresso, poiché il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. f del GDPR)

Relativamente ai Dati particolari ex art. 9 GDPR, essi non sono richiesti, ma nel caso in cui nel CV o nelle comunicazioni con l’organizzatore il candidato dovesse rivelare dati particolari (come, ad esempio, i dati idonei a rivelare l’appartenenza a categorie protette), il titolare tratterà solo i dati rilevanti ai fini della selezione, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile per la stessa.
La condivisione di queste informazioni si fonda sulla base giuridica del consenso manifestato con la condivisione spontanea da parte dell’interessato.

Le finalità su elencate, trovano richiamo, a titolo esemplificativo, nei seguenti riferimenti normativi:
Codice Civile; Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (D.Lgs 69/2009); D.Lgs 33/2013 ss.mm. Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; L. 241/1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”; Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”; Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (D.Lgs 104/1992); D.Lgs 196/2003 e ss. mm. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Regolamento UE 679/2016 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”; D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30”.

 

CATEGORIE DESTINATARI DEI DATI

  • Personale dell’Ente espressamente autorizzato al trattamento dei dati;
  • Soggetti terzi competenti per l’espletamento di tutti i servizi necessari ad una corretta gestione della procedura inerente all’instaurazione del rapporto di lavoro o collaborazione;
  • Soggetti cui la comunicazione è prevista per legge;
  • Società di servizi postali per l’invio di comunicazioni cartacee;
  • Società di cui l’Ente si avvale ai fini della selezione, recruiting e valutazione dei candidati;
  • Autorità e organismi di controllo o di vigilanza;
  • Società che gestiscono reti informatiche e telematiche, società fornitrici di altri servizi (quali, ad esempio, software gestionali, servizi digitali, ecc.);
  • altri consulenti tecnici e legali;
  • Enti Pubblici collegati all’Ente.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO

NO.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati del dipendente verranno conservati per il tempo minimo necessario alla loro funzione, nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati imposto dall’art. 5 par. 1 lett. c del GDPR. In particolare, essi verranno conservati per tutta la durata del rapporto tra le parti e, successivamente, nei limiti derivati dagli obblighi di legge in materia amministrativa, contrattuale, contabile e fiscale.

 

OBBLIGATORIETÀ FORNITURA DEI DATI, MOTIVAZIONE E CONSEGUENZE MANCATA COMUNICAZIONE

Il conferimento delle informazioni è necessario per la partecipazione al procedimento di selezione. Il mancato conferimento non consentirà la partecipazione alla selezione.

 

FONTE DI ORIGINE DEI DATI

Raccolti presso l’interessato e/o da elenchi e registri pubblici ed albi professionali.

 

ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI:

NO.

 

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati. Alle stesse potranno avere accesso i soggetti espressamente designati dall’Ente come autorizzati o responsabili del trattamento dei dati personali, i quali effettueranno le operazioni ivi inerenti nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia.

 

Diritti degli Interessati

In qualsiasi momento, l’interessato potrà esercitare i diritti di seguito riportati:

  • revoca del consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca (art. 7 par. 3 del GDPR);

ed altresì

  • accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE 2016/679 – GDPR), ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento che La riguardano (art. 16, 17 e 18 Regolamento UE 2016/679 – GDPR);
  • proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy www.garanteprivacy.it) (art. 15, par. 1, lett. f Regolamento UE 2016/679 – GDPR).

L’interessato potrà esercitare i propri diritti mediante l’invio di una richiesta e-mail al Titolare del Trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati.